Come togliere le macchie di muffa dal muro: i migliori rimedi, naturali e non

Non è difficile, in case particolarmente umide o in inverno, trovare delle macchie grigiastre sul muro, soprattutto negli angoli delle pareti.

Si tratta, purtroppo, di muffa, che si sviluppa piuttosto rapidamente in ambienti che ne favoriscono la proliferazione, come cucina e bagno. Sono antiestetiche e la muffa è tutt’altro che salutare.

Poche e piccole macchie non creano problemi alla salute, ma se la situazione peggiora e la muffa invade il soffitto o le pareti, è assolutamente necessario intervenire.

La muffa contiene funghi e porta malattie o problemi respiratori che non sono affatto da sottovalutare.
Ma è davvero possibile eliminare le macchie di muffa dal muro?

Sì, esistono vari sistemi per liberarsi del problema, tra i quali anche alcuni preziosi rimedi tutti naturali.

Come togliere le macchie di muffa dal muro: perché compare?

Prima di intervenire su un problema, è sempre utile capirne la natura. Le pareti della nostra casa sono luoghi estremamente invitanti per i funghi.

La muffa, del resto, non è che un insieme di vari microrganismi viventi che amano annidarsi tra le superfici porose dei nostri muri. Per loro rappresentano un vero e proprio nutrimento, ma per noi rappresentano un problema serio, che può incidere notevolmente sul nostro stato di salute.

La muffa predilige ambienti umidi, poco illuminati e riscaldati. La cucina e il bagno, specie se cieco, sono i luoghi dove spunta più facilmente e dove più facilmente tende a espandersi con rapidità.

Vista la sua pericolosità, è bene eliminare al più presto ogni residuo da muri e altri superfici colpite.

Togliere le macchie di muffa dal muro: rimedi naturali

In casa non manca mai: l’aceto bianco è senza dubbio l’alleato migliore contro la muffa. Miscelato con acqua e inserito in uno spruzzino, diventa un’arma potente contro le macchie di muffa sui muri.

Va lasciato agire per dieci/quindici minuti e poi pulito con un panno in microfibra o cotone asciutto.
Un altro rimedio naturale che potrebbe sorprendervi è quello del Tea Tree Oil, ossia olio essenziale dell’albero del tè.
La miscela da usare per eliminare la muffa è la seguente:

  • 100 ml di aceto;
  • 12 gocce di olio essenziale;
  • qualche goccia di limone.

Si vaporizza sulla parte interessata e si lascia in posa per circa 10 minuti. Con panno morbido di cotone si rimuove il tutto: il risultato sarà davvero sorprendente!

Se avete a che fare con macchie di muffa estese e magari un po’ datate, la soluzione ideale potrebbe essere il bicarbonato di sodio. Ha proprietà sbiancanti e anche antibatteriche, inoltre disinfetta.

E’ un prodotto molto usato in cucina e non certo solo per preparare pasti, ma anche e soprattutto per pulire, togliere odori e smacchiare.

Basta creare una miscela di acqua e bicarbonato e spruzzarla sulle zone colpite. Togliere la muffa dai muri sarà semplice e i muri risulteranno anche più bianchi. Inoltre, il bicarbonato vi aiuterà anche a prevenire la formazione di spore e muffe.

Anche il pompelmo è un ottimo alleato. Vi bastano una tazza d’acqua e 30 gocce di questo frutto per eliminare anche la muffa più ostinata dalle pareti. Strofinate bene e poi asciugate accuratamente con un panno di cotone.

Come togliere le macchie di muffa dal muro: i prodotti professionali

Purtroppo, in certi casi, i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti. Questo accade quando la muffa è troppa o ha colpito superfici molto estese.

In questo caso è opportuno ricorrere a metodi molto più forte, sfruttando le potenzialità dei prodotti professionali in commercio.

Solitamente sono a base di candeggina e contengono altri elementi in grado di distruggere le spore e i funghi, pulendo il muro a fondo.

Prima di usarli, bisogna comunque eliminare il primo strato della muffa, magari sfruttando uno dei rimedi naturali di cui vi abbiamo parlato.

Successivamente, avendo cura di leggere con attenzione le avvertenze, si potrà completare l’operazione con i prodotti specifici.

Il consiglio è quello di tinteggiare, una volta eliminate le macchie di muffa dal muro. Usando una pittura antimuffa, impedirete o ritarderete di molto la sua formazione.

Prevenirne la formazione è possibile: arieggiate sempre i locali come cucina e bagno e intervenite in maniera tempestiva non appena vedete comparire piccole macchie. Questo vi eviterà molto lavoro in futuro e vi preserverà dalla tossicità delle muffe.

Come togliere le macchie di muffa dal muro: i migliori rimedi, naturali e non